Numero 19A: il progetto continua!

Number 19A

Numero 19A, l’immagine più recente del mio progetto Vimercate: numeri.

Il buon proposito per la stagione di primavera, come ho scritto in post di qualche giorno fa, è dedicare più tempo alla fotografia macro di fiori e piante. Tale proposito è ovviamenteun aggiunta a quello che non ho specificato, perché ho ritenuto scontato, cioè continuare con i vari progetti fotografici.

Da troppo tempo non dedicavo attenzione a questo progetto, nè a quello simile Vimercate: dettagli. Tali progetti non sono mai stati abbandonati, ma negli ultimi mesi sono passati in secondo piano perché non ho mai avuto tempo di fare un giro per Vimercate con la macchina fotografica.

Finalmente oggi ho potuto camminare per qualche ora per la mia città, perciò ho ripreso a fare scatti dei numeri e dei dettagli che costituiscono i due progetti. Per quanto possano sembrare progetti semplici, in realtà non lo sono affatto, perché è difficile trovare dettagli e numeri civici che siano abbastanza interessanti da fotografare. Se volessi fare un semplice lavoro di catalogazione, allora tutto sarebbe più semplice!

Ho scattato la foto con il Sigma 105 Macro, di cui amo in particolare la resa dello sfocato. Per quanto riguarda la post-produzione, mi sono limitato a sistemare il contrasto e la saturazione con gli appositi livelli di regolazione. Poi ho ridotto l’immagine a 1024px sul lato più lungo e ho applicato un leggero sharpening in modo selettivo al solo numero, quindi ho salvato in JPEG.

Dati EFIX della foto.

Rispondi

