Tutta un’altra pasta…

Red flower

… mi riferisco alla pellicola!

Sistemando alcuni album di foto scattate con la mia gloriosa Pentax Spotmatic F mi sono imbattuto nella foto di questo fiore e sono rimasto letteralmente folgorato da questa foto. Ho pensato: non c’è storia, le foto bisogna vederle stampate… e comunque la pellicola ha una pasta che il digitale non riesce ad eguagliare!

Lo so, io sono sempre il primo a dire che è concettualmente sbagliato pretendere che il digitale sia uguale all’analogico. Sono sempre il primo a dire che si tratta di due mezzi simili, che, però, hanno caratteristiche che li rende differenti e ciascuno ha pregi e difetti che mancano all’altro. Sono sempre il primo a dire che al di là del mezzo l’importante è l’essenza della fotografia etc.

Nonostante ciò quando vedo la stampa di un’immagine scattata in pellicola non riesco a non ammirare la pasta che restituisce colori così pieni, così densi che sembra quasi possibile toccarli… una sensazione che le foto scattate in digitale riescono a farmi provare raramente!

Sarà forse che mi viene sempre più voglia di recuperare rullini, sia in bianco e nero che a colori, e dedicarmi nuovamente alla pellicola con continuità… e magari imparare a sviluppare e a stampare! Per il momento, comunque, mi accontento di recuperare le mie foto in pellicola e di digitalizzarle. Inoltre proprio scansionando questa fotografia ho scoperto che il passaggio dallo scanner esalta ulteriormente la pasta del’immagine stampata in modo molto interessante.

Rispondi

