Like a stray dog

Big eyes

Manichini e cartellone pubblicitario nella vetrina di un negozio del centro di Lubiana (Slovenia).

La foto, che ho intitolato Occhi grandi, è la prima che ho messo nella galleria del gruppo Flickr Like a stray dog che ho creato pochi giorni fa.

Il gruppo, il cui titolo in italiano suona Come un cane randagio, è dedicato alla street photography ed è contemporaneamente un omaggio al grande fotografo giapponese Daido Moriyama. Infatti ho voluto presentare questo gruppo con questa sua frase:

For me, photography is not a means by which to create beautiful art, but a unique way of encountering genuine reality.

La citazione dice, parafrasandola, che la fotografia non è un semplice mezzo per creare dell’arte, per quanto possa essere bella, ma un mezzo per entrare in contatto con la realtà nel modo più autentico possibile. Ho sempre condiviso quest’idea, ma ho sempre pensato che ci fossero pochi artisti capaci di esprimerla completamente. Daido Moriyama è sicuramente uno di questi.

Adoro il modo di concepire e usare la fotografia del maestro giapponese, perché non si cura in modo maniacale della tecnica, cosa che, invece, oggi sembra la principale preoccupazioni di molti fotografi, siano essi professionisti o amatori. A questo proposito è illuminante il documentario intitolato Memoires of a dog su e con Daido Moryiama, che illustra praticamente il suo modo di fotografare accompagnando lo spettatore per le vie della sua Tokyo e di altre città, che costituiscono il suo soggetto preferito.

Per ritornare al gruppo, le linee guida sono molto semplici: è un gruppo dedicato alla street photography, perciò viene limitata la tipologia di soggetti, anche se poi non ci sono limitazioni eccessivamente rigide; al contrario è richiesto che le foto siano in bianco e nero; sono graditi il contrasto elevato, la grana, e in generale tutto ciò non rientra in quei canoni che si possono definire tipici di una “buona” fotografia, perciò anche esposizione sballata per eccesso o difetto, sporcature varie, flare etc. l’importante che tutto ciò contribuisca a rendere ogni scatto più affascinante.
Per il momento è possibile inviare due foto al giorno, che dovranno essere approvate dall’amministratore, che poi è il sottoscritto; questo è semplicemente un modo per garantire che il gruppo non si riempia di foto poco coerenti con lo spirito per il quale è stato creato.
Certo non escludo che tali linee guida potranno cambiare in futuro, se il gruppo crescerà e ci sarà la collaborazione di altri stray dog, come ho definito i partecipanti generici, nel ruolo di white dog, cioè moderatore, o black dog, cioè amministratore – una nomenclatura di mia invenzione.

Per quanto riguarda l’immagine non voglio dilungarmi in spiegazioni. Mi limito a dire che è un omaggio esplicito a Daido Moriyama. L’ho scattata a 1600 ISO non soltanto perchè la luce era scarsa, ma anche perché volevo sperimentare la resa della grana data dal rumore digitale e confrontarla con quella che posso aggiungere in post-produzione. E devo dire che scattando a ISO elevati si ottengono risultati più soddisfacenti!
Per quanto riguarda la post-produzione, ho sviluppato il RAW in Capture NX sistemando il contrasto, poi in Photoshop l’ho convertito in bianco e nero, ho esasperato ulteriormente il contrasto, ho rifilato leggermente i bordi, ho creato un alone più scuro lungo i quattro lati per concentrare l’attenzione sul centro dell’immagine, quindi l’ho ridimensionata a 1024px in orizzontale, ho convertito il profilo colore in sRGB e ho esportato in JPEG alla massima qualità.

Dati EFIX della foto.

Indirizzo del gruppo Like a stray dog su Flickr: http://www.flickr.com/groups/likeastraydog

Daido Moriyama Photo Foundation – sito ufficiale del fotografo giapponese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...