Il mio vecchio coltellino svizzero

My old Swiss army knife #01

Foto del mio vecchio coltellino svizzero scattata in una DIY lightbox illuminata con due lampadine a luce fredda e flash Nikon SB-800.

Questa foto è una delle prime che ho scattato come test per la mia scatola di luce e ho inserito nel set In the lightbox su Flickr.

Con mia grande sorpresa oggi conta quasi 500 visite e ho scoperto che alcuni siti e blog l’hanno utilizzata come elemento grafico (per un breve periodo avevo pubblicato questa e altre foto sotto licenza Creative Commons, poi riportata a All rights reserved). Anche altri scatti dello stesso coltellino contano un buon numero di visite. E persino l’immagine di un tubetto di colla Pritt!

Non mi spiego davvero tanto interesse per questa immagine, un test che non considero neppure riuscito come avrei desiderato… la foto dei Fantastici quattro, cioè piccoli morsetti Wolfcraft, mi sembra molto più interessante, eppure conta soltanto una trentina di visite. Tuttavia tanta attenzione fa piacere e mi stimola a compiere nuovi esperimenti con una DIY lightbox, che questa volta costruirò in modo più complesso – la precedente era sostanzialmente un cartone ritagliato rivestito da un panno di stoffa bianca!

La foto è stata scattata con l’obiettivo Sigma 105mm f/2.8 Macro EC DG. Per quanto riguarda la post-produzione mi sono limitato a lavorare con i livelli e le curve per rendere completamente bianco lo sfondo e aggiungere un leggero contrasto. Quindi ho ridimensionato l’immagine a 1024 pixel di larghezza, ho convertito il profilo colore in sRGB e ho esportato in JPEG alla massima qualità.

Dati EFIX della foto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...