Vista verticale

Vertical view

Obiettivo puntato verso il cielo tra i palazzi di Trieste.

Personalmente cerco sempre di cogliere quello che si può definire lo spirito di una città attraverso scatti che ne descrivano le peculiarità. Per fare questo, però, occorre conoscere bene una città, o almeno viverla per qualche tempo. Il mio ambizioso progetto su Budapest, di cui devo ancora riuscire a scrivere il reportage annunciato ormai mesi addietro (in realtà ne ho scritto quasi metà; forse è il caso che inizi a pubblicarlo senza attendere di completarlo!) è stato pensato e realizzato secondo tale idea. Purtroppo credo che (ri)vivere la capitale ungherese per cinque giorni non mi sia stato sufficiente. Occorre tempo: tempo per vivere una città o un luogo; tempo per conoscerlo ed entrarci in sintonia; tempo per tutti gli scatti che s’intende realizzare.

Se è difficile cogliere lo spirito di una città quando si ha poco tempo a disposizione, ciò, tuttavia, non significa che non si possano trovare altri spunti. Ogni città, infatti, offre una miriade di occasioni per scatti interessanti: geometrie dei palazzi, dettagli architettonici, riflessi di vetri e vetrine, insegne e cartelli… Personalmente amo ricercare inquadrature inusuali attraverso cui guardare la città, come quella di questo post, scattata vicino a Piazza dell’Unità, e concentrarmi sui dettagli, come ho fatto nel mio primo progetto Vimercate: dettagli.

Per quanto riguarda la post-produzione, ho semplicemente eseguito la conversione in bianco e nero con Photoshop CS4, quindi ho ridimensionato l’immagine a 1024 pixel di larghezza applicando sharpen secondo il già citato metodo descritto da Juza sul suo sito, che ormai ho fatto mio, quindi ho convertito il profilo di colore in sRGB prima di esportare in JPEG alla qualità massima.

Dati EFIX della foto.

Rispondi

