The saxopohone colossus

The saxophone colossus

The saxophone colossus, ovvero il leggendario Sonny Rollins in concerto all’Arena Santa Giuliana di Perugia durante l’Umbria Jazz 2010.

Ammirare e ascoltare un gigante del jazz che a 80 anni suona per due ore e mezzo di fila è un’emozione che non riuscirei a descrivere con parole adeguate. Questo scatto, realizzato con la mia fidata Nikon Coolpix 3700 (non mi ero portato la Nikon D80 temendo che facessero storie all’ingresso… precuazione inutile!), mi permetterà di rivivere almeno parzialmente l’emozione di quel concerto.

D’altronde uno scatto fotografico è anche questo: supporto di carta o di pixel su cui vengono fissate emozioni.

Forse questo scatto non suscita la stessa emozione in chi non ha assistito a quel concerto o comunque non ha mai ascoltato Sonny Rollins dal vivo. D’altronde non è una foto che ho fatto con tale intento. Non è neppure una foto particolarmente interessante perchè, se mi si passa l’espressione abusata, non è di forte impatto visivo. E’ uno scatto che ho fatto per me, per fermare quel momento e quell’emozione in un’immagine.

Allora perchè condividere uno scatto che ritengo significativo soltanto, o quasi, per me stesso? La risposta è semplice: il piacere di far sapere quanto la fotografia possa essere importante per poter conservare frammenti delle emozioni che abbiamo vissuto. Memoria privata che può farsi pubblica. Fino a diventare racconto. Come ho accennato nel primo post di questo blog… prima o poi mi piacerebbe analizzare in modo approfondito questi concetti, perchè ritengo che fotografia, memoria e racconto siano consustanziali.

Per quanto riguarda la post-produzione, ho semplicemente eseguito la conversione in bianco e nero con Photoshop CS4, quindi ho ridimensionato l’immagine a 1024 pixel di altezza, ho convertito il profilo di colore in sRGB prima di esportare in JPEG alla qualità massima.

Rispondi

