Torre nel cielo con nuvola

Tower in the sky with cloud

Una torre del castello estense di Ferrara.

Torno a pubblicare un post dopo un mese dall’ultimo. La visita alla mostra di Steve McCurry è alle porte. Nel fine settimana, infatti, sarò a Perugia. Sono impaziente non soltanto per la mostra, ma anche perchè per la prima volta potrò seguire l’Umbria Jazz e avrò l’occasione, forse unica, di ascoltare dal vivo the saxophone colossus, cioè il leggendario Sonny Rollins (venerdì 16, ore 21:30, presso l’Arena Santa Giuliana).

Per quanto riguarda gli scatti recenti, posso scrivere pochissimo. Nelle ultime settimane ho visitato Ferrara, Modena e sono tornato a Trieste, ma ho fatto pochi scatti. In compenso ho rispolverato la gloriosa Asahi Pentax Spotmatic F che era di mio padre con l’intenzione di riprendere a fare qualche scatto in pellicola. L’occasione giusta sarà proprio la visita a Perugia, che intedo immortalare con un obiettivo Takumar 28mm e pellicola in bianco e nero, senza ovviamente escludere la mia solita attrezzatura digitale.

Questa foto raffigura una delle torri del castello estense di Ferrara. Ferrara è una città splendida, che meriterebbe di essere visitata e fotografata con calma. Purtroppo mi sono fermato soltanto due giorni e ho trovato un tempo pessimo, perciò non ho fatto molti scatti. Il temporale di domenica mi ha costretto a cercare rifugio in un bar per un intero pomeriggio!

Per quanto riguarda la post-produzione di questo scatto, ho utilizzato Photoshop CS4 più del solito. Dopo aver sviluppato il RAW in Capture NX 2, ho rimosso in Photshop due antenne che spuntavano dalla cima della torre e che trovavo fastidiosamente brutte. Poi ho effettuato la conversione in bianco e nero e ho lavorato soprattutto con un livello di regolazione curve e con gli strumenti brucia e scherma per ottenere l’effetto voluto, specialmente sulla nuvola di cui ho cercato d’esaltare il volume. Oltre ad aver aggiunto una leggera grana e a bruciare i contorni, ho lavorato sullo sharpening cioè sulla nitidezza dell’immagine. In questa foto ho applicato una tecnica suggerita dal fotografo Juza nell’articolo Preparare una foto per il web (primo paragrafo). Il risultato è veramente stupefacente! Richiede però molta attenzione e un preciso lavoro sulle maschere e sui livelli. Infine ho ridimensionato la foto a 1024 pixel di larghezza, ho convertito il profilo colore e ho esportato in JPEG alla qualità massima.

Dati EFIX della foto.

2 risposte a “Torre nel cielo con nuvola

  1. Complimenti davvero per lo scatto.
    Uno splendido lavoro.
    Mi piacciono molto le scelte che hai fatto, in particolare l’idea della torre obliqua.
    Gran texture poi nella parte destra dell’immagine.
    Davvero splendida.

  2. Innanzitutto grazie per l’apprezzamento!

    La scelta della torre obliqua, che si staglia su quella splendida nuvola, è dovuta allo sforzo di guardare, fotografare e mostrare le città in un modo differente da quello ordinario.

    Credo che Ferrara, per quanto non sia riuscito a visitarla a fondo, sia splendida da fotografare.

Rispondi

