Steve McCurry: Sud-Est 1980-2009

E’ in corso la mostra Steve McCurry: Sud-Est 1980-2009, che si potrà visitare alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia sino al 5 Settembre 2010.

La mostra, che è ideata e curata da Tanja Solci, offre la possibilità di ammirare quasi trecento scatti del maestro americano suddivisi secondo sezioni tematiche.

Cito alcuni frasi particolarmente significative della presentazione della mostra, che ne sottolineano l’importanza e le peculiarità:

La mostra propone un’eccezionale raccolta di 240 scatti che accompagnano il visitatore in un racconto, che si snoda in un percorso dove volti, colori, paesaggi e luci, pervasi da una magica atmosfera, segnano l’identità di paesi come l’Afghanistan, l’India, il Tibet, la Birmania, colti dall’obiettivo di uno dei maestri del fotogiornalismo, premiato diverse volte con il World Press Photo Awards, il premio Nobel della fotografia.
La mostra è la narrazione del viaggio silenzioso che Steve McCurry ha più volte intrapreso nel Sud e nell’Est del mondo dove si è trasformato in osservatore per renderci testimoni di luoghi che sembrano non incrociare il nostro sguardo. “La sequenza di immagini presentata nella mostra SUD-EST – afferma Steve McCurry – evoca l’ampio mosaico dell’esperienza umana e i miei incontri casuali con sagome e ombre, acqua e luce. Ho voluto trasmettere al visitatore il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità”.

Questa mostra, dunque, è imperdibile non soltanto per gli ammiratori di McCurry, ma per tutti gli appassionati di fotografia. Chiunque l’avesse persa nella sua tappa milanese, come il sottoscritto, ha ora la possibilità di recuperare con un viaggetto a Perugia, approfittando dell’occasione anche per fare qualche scatto alla meravigliosa terra umbra.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale delle mostra.

Per informazioni su Steve McCurry è possibile consultare il sito ufficiale del fotografo e il sito Sudest57 che ne cura l’attività in Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...