Pietre che parlano

Speaking stones

Pietre che costituiscono un camminamento risalente alla Grande Guerra, sul Monte Sei Busi a Fogliano Redipuglia in provincia di Gorizia.

L’avvicinarsi della primavera inizia a offrire giornate che, per la luce e la temperatura, consentono le prime uscite fotografiche. Dato che mi sono perso il Carso in autunno, di cui potete ammirare spettacolari immagini nel film La Terra Nel Sangue di Giovanni Ziberna, sabato scorso ho deciso che la prima escursione fotografica sarebbe stata dedicata ai percorsi della Grande Guerra. Per tutto il pomeriggio ho visitato la zona di Fogliano Redipuglia dove i volontari della proloco hanno compiuto un grande lavoro di recupero dei camminamenti e delle trincee della Prima Guerra Mondiale.

La foto raffigura le pietre che costituiscono uno dei camminamenti che porta alla cosiddetta dolina dei cinquecento. Il titolo vuole sottolineare l’importanza del valore di questi siti storici. Pietre che parlano di un passato che non si deve dimenticare, non per mera retorica, ma perchè racconta la storia di centinaia di migliaia di uomini che hanno sofferto e sono morti in una guerra terribile, una guerra di trincea che è servita soltanto a conquistare pochi chilometri di Carso per poi perderli in seguito alla sconfitta nella battaglia di Caporetto (o XII battaglia dell’Isonzo).

Non m’interessa fare una lezione di storia, ma raccogliere in immagini quello che rimane dei luoghi della Grande Guerra per tentare di capire cosa possono raccontarci oggi le pietre del Carso. E’ un progetto che mi affascina e che sicuramente svilupperò nei prossimi mesi facendo molte escursioni lungo i percorsi della Grande Guerra sul Carso, ma non solo.

Per quanto riguarda la post-produzione, ho elaborato la foto in Capture NX2. Dopo aver sistemato i livelli e il contrasto con le curve, ho convertito l’immagine in bianco e nero e ho aggiunto una leggera grana. Infine ho ridimensionato l’immagine a 1024 pixel di altezza, ho applicato una leggera maschera di contrasto e ho convertito il profilo di colore in sRGB prima di esportare in JPEG alla qualità massima.

Dati EFIX della foto.

Rispondi

