I racconti nel piatto: Eva

I racconti nel piatto #20

Eva Charpentier, casting manager, sul set del cortometraggio I racconti nel piatto.

Pochi, pochissimi scatti da quando è iniziato l’inverno, a parte alcuni di serate con amici e quelli tradizionali delle feste natalizie con i parenti. In questo periodo a Gorizia e dintorni le giornate tornano a offrire una buona luce, perciò penso che presto sfiderò il freddo ancora pungente per la prima vera uscita fotografica alla scoperta del Friuli Venezia Giulia. In attesa di nuovi scatti pubblico un’altra foto dal set dedicato a I racconti nel piatto diretto da Giovanni Ziberna (si veda il post precedente).

La foto, che considero la migliore del set per le luci e i colori, è stata scattata di notte, all’aperto, sfruttando esclusivamente le luci utilizzate per le riprese e il mio prediletto 50mm. Questa immagine, che ritrae Eva concentrata a sistemare il tavolo attorno a cui si svolge una scena del cortometraggio, mi sembra degna di un quadro del Caravaggio… o meglio, diciamo che le luci e le ombre mi sembrano, per così dire, rieccheggiare lo stile del celebre pittore.

In fase di post-produzione, che questa volta ho svolto esclusivamente in Photoshop, ho lavorato proprio in tale direzione: ho accentuato i contrasti con le curve e ho lavorato minuziosamente con lo strumento scherma per schiarire ulteriormente la luminosità della parte sinistra del volto e delle mani; infine con un livello di regolazione tonalità/saturazione e l’ausilio delle sempre indispensabili maschere ho esaltato la saturazione dei frutti e smorzato quella del resto dell’immagine. Gli ultimi passaggi sono stati quelli usuali: ho ridimensionato l’immagine a 1024 pixel di altezza, ho applicato una leggera maschera di contrasto e ho convertito il profilo di colore in sRGB prima di esportare in JPEG alla qualità massima.

Dati EFIX della Foto.

Set completo su Flickr.

Rispondi

