Tre generazioni

Three generations

Tre generazioni. Ernestina, sua figlia Silvana e sua nipote Stella. Mia nonna, mia zia e mia cugina.

Ho deciso di (ri)aprire questo blog con un’immagine che rappresenta quello che mi piace della fotografia. La capacità di raccontare qualcosa. E la possibilità di catturare un ricordo.

Racconto e memoria.

Questa immagine racconta la storia di tre generazioni. Una ben definita. Una nel mezzo del cammin di nostra vita. Una ancora incerta, che sta prendendo forma. Mi sembra che la disposizione delle tre figure e la profondità di campo ridotta siano eloquenti.

A livello privato questa immagine è il ricordo di un istante di vita famigliare. Per la precisione del giorno di Pasqua del 2009. Ma per sineddoche diventa il ricordo di tante feste trascorse in famiglia.

Ho (ri)aperto questo blog per condividere alcune delle mie parole e delle mie immagini. Per quanto riguarda le foto che decido di pubblicare in questo spazio non voglio dilungarmi in spiegazioni eccessive, perché ritengo che poche righe siano sufficienti. Un’analisi dettagliata risulterebbe noiosa e distoglierebbe l’attenzione dall’immagine.

Tuttavia voglio spendere qualche parola sui dettagli tecnici di scatto e di elaborazione, che potrebbero risultare interessanti per chi scatta fotografie.

Scatto generalmente con una reflex digitale Nikon D80 (i dettagli di scatto delle mie fotografie sono visibili nelle relative pagine del mio account Flickr che riportano i dati EFIX) in formato RAW, che sviluppo con il software Nikon Capture NX 1.

Per la conversione in bianco e nero di questa foto ho utilizzato Adobe Photoshop CS4 applicando il livello di regolazione bianco e nero. Poi ho applicato il livello di regolazione curve per bilanciare il contrasto in modo accurato e ho utilizzato lo strumento brucia per rendere più scura la parte sinistra dell’immagine. Infine ho ridimensionato l’immagine a 1024 pixel di larghezza, ho applicato una leggera maschera di contrasto e ho convertito il profilo di colore in sRGB. L’ultima azione è stata l’esportazione in JPEG alla qualità massima (12) con la modalità baseline optimized.

Rispondi

