Magazine

Magazine

Mio padre che legge il settimanale del Corriere della Sera. Una foto scattata quasi per caso.

Ogni volta che la guardo mi ricorda il piacere di leggere. Un libro, un quotidiano, una rivista, un manuale, un libretto d’istruzioni, gli ingredienti di un prodotto, un cartello stradale… Leggere è sempre bello, a prescindere da cosa leggiamo, perchè possiamo decidere noi quando farlo.

Inoltre quando leggiamo la nostra mente e la nostra coscienza sono attive. Invece quando guardiamo la televisione sono passive.

Dovremmo spegnere la televisione più spesso – magari per sempre! – e leggere di più. Anche perchè in Italia si legge sempre meno e c’è un preoccupante fenomeno di analfabetismo di ritorno.

Ho scattato la foto utilizzando il flash SB-800 dirigendo il lampo contro la parete a sinistra. Per la conversione in bianco e nero ho utilizzato Adobe Photoshop CS4 applicando il livello di regolazione bianco e nero. Poi ho applicato il livello di regolazione curve per bilanciare il contrasto in modo accurato e rendere più visibile il rumore digitale che restituisce una specie di effetto grana. Ho utilizzato lo strumento timbro per rimuovere un elemento fastidioso dallo sfondo e renderlo uniforme. Infine ho ridimensionato l’immagine a 1024 pixel di larghezza, ho applicato una leggera maschera di contrasto e ho convertito il profilo di colore in sRGB. L’ultima azione è stata l’esportazione in JPEG alla qualità massima (12) con la modalità baseline optimized.

Dati EFIX della foto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...